MarcheNews – Notizie dalle Marche
Palazzo_della_Regione_Marche
Home » Regione Marche: sostegno al mondo produttivo ed economico danneggiato dal Coronavirus.
Politiche del Territorio

Regione Marche: sostegno al mondo produttivo ed economico danneggiato dal Coronavirus.

La Regione Marche ha attivato un tavolo tecnico per introdurre misure regionali a sostegno del mondo produttivo danneggiato dall’emergenza coronavirus.

Saranno interventi integrativi di quelli nazionali, in corso di definizione in questi giorni. Ma intanto le organizzazioni produttive e sociali sono state inviate a Palazzo Raffaello per verificare bisogni e risposte necessarie, a partire dall’eventuale rimodulazione dei fondi europei, ancora disponibili, a fine periodo di programmazione (2014-2020). 

Le Marche coordinano l’11a Commissione (Attività produttive) della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Un ruolo importante per proporre misure nazionali omogenee sul territorio nazionale.

I rappresentanti delle categorie economiche e sociali intervenuti hanno evidenziato la necessità di dare segnali di compattezza, puntando a ottenere misure nazionali per una maggiore efficacia degli interventi (Daniela Barbaresi – Cgil Marche). È stata suggerita la possibilità di ricorrere, al livello locale, al Fondo di garanzia regionale (Gino Sabatini – Camera commercio Marche), mentre Confindustria Marche (Paola Bichisecchi) ha segnalato un impatto negativo rilevante, in corso, sul sistema produttivo e commerciale, con necessità di ricorrere ai fondi europei, ancora disponibili a fine programmazione. Dal mondo del terziario e dei servizi è venuta la richiesta di adottare “provvedimenti veloci e di rappresentare le problematiche marchigiane al tavolo nazionale.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi qui