MarcheNews – Notizie dalle Marche
Home » L’astrofisica marchigiana Marica Branchesi al Kilimangiaro su Rai3
Mass MediaUltime Notizie

L’astrofisica marchigiana Marica Branchesi al Kilimangiaro su Rai3

Il Kilimangiaro torna l’8 marzo, alle 16.00 su Rai3, in diretta dagli studi di Saxa Rubra con una puntata in “rosa” pensata per la Giornata internazionale della donna.

Un’occasione per riflettere sui passi avanti fatti e sui molti ancora da compiere. Ospite di Camila Raznovich la tuffatrice campionessa olimpionica Francesca Dallapé. Poi, Celine Cousteau condurrà i telespettatori sulle tracce del nonno, il leggendario esploratore Jacques-Yves Cousteau che ha fatto sognare milioni di persone. Mario Tozzi racconta di Donne e Scienza. Collegamento poi con l’artista Alice Pasquini mentre lavora su un suo Murales dedicato alle donne.

Non manca l’appuntamento alla scoperta dei fenomeni della materia celeste con l’astrofisica marchigiana Marica Branchesi che dialoga anche con Luca Perri, grande amico del Kilimangiaro, che invece parla di fantascienza.

Marica Barchiesi

Marica Branchesi è vice presidente della commissione di Astrofisica delle onde gravitazionali della International Astronomical Union e membro del Comitato internazionale per le onde gravitazionali.

Marica Branchesi (Urbino, 7 marzo 1977), laureata in astronomia nel 2002, ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Bologna nel 2006, specializzandosi in radioastronomia e indagando buchi neri e ammassi di galassie. Successivamente si trasferisce al California Institute of Technology, dove conosce il marito, Jan Harms, fisico tedesco esperto di onde gravitazionali. Dopo aver vinto un progetto del MIUR che le ha permesso di costruire un proprio gruppo di lavoro, decide di rientrare in Italia. Dal 2009 prima come ricercatrice presso l’Università di Urbino e poi come professore associato presso il Gran Sasso Science Institute partecipa al progetto internazionale LIGO/Virgo nell’ambito del quale si occupa di fisica delle onde gravitazionali e dei segnali elettromagnetici associati alle sorgenti di segnali gravitazionali.

Continua il viaggio della cuoca rosa in Nepal mentre il linguista Giuseppe Antonelli –  in collegamento di fronte ai murales della Barona a Milano –  affronta tre parole ispirate a delle figure femminili iconiche. Per l’attualità “Diario del Mondo” ospita la giornalista Maria Gianniti.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi qui