MarcheNews – Notizie dalle Marche
Home » Martedì 10 Marzo 2020 – Almanacco Marchigiano
Almanacco

Martedì 10 Marzo 2020 – Almanacco Marchigiano

Almanacco Marchigiano

Almanacco del Giorno – 10 Marzo 2020 – Giorno per giorno, gli eventi storici marchigiani, aneddoti e curiosità, personaggi famosi delle Marche.

Personaggi storici marchigiani, nati oggi

B.

Ugo Bottacchiari

Ugo Bottacchiari (Crispiero di Castelraimondo, 10 marzo 1879 – Como, 17 marzo 1944) è stato un compositore italiano. Figlio di Giuseppe Feliziano e Zenaide Francesca Cerqueti, fu allievo di Mascagni presso il Liceo Musicale di Pesaro. Nel 1898 esordì con un’opera lirica in un atto, “L’ombra”, su libretto di Cosimo Giorgieri Contri.

Ugo Bottacchiari
Gaetano Minnucci

Progettò nelle Marche numerosi edifici in particolare ad Ancona, a lui si devono la sede della RAI, il mercato del pesce e la Chiesa del SS. Crocifisso al Rione Archi.

G.

Gaetano Minnucci

Gaetano Minnucci (Macerata, 10 marzo 1896 – Roma, 1º maggio 1980). Moglianese illustre, partecipò alla costituzione del Miar (Movimento italiano architettura razionale) e alla realizzazione della prima Esposizione Italiana di Architettura Razionale. Fu il primo professionista a ideare e realizzare un edificio nel quartiere EUR di Roma (il palazzo degli Uffici).

V.

Carlo Vittori

Carlo Vittori (Ascoli Piceno, 10 marzo 1931 – Ascoli Piceno, 24 dicembre 2015) è stato un velocista e allenatore di atletica leggera italiano. Maestro dello sprint tricolore, Vittori legò il proprio nome in particolare a quello di Pietro Mennea.

Carlo Vittori

Insieme al velocista di Barletta aveva formato uno straordinario rapporto tra caratteri forti, un binomio tecnico-atleta che tanti successi ha regalato allo sport italiano.

Tina Centi

C.

Tina Centi

Tina Centi (Macerata, 10 marzo 1933 – Milano, 12 settembre 1991), cantante, doppiatrice e attrice. Nella veste di cantante, tra le sue interpretazioni ricordiamo Il cielo può attendere, Ho fatto male, Non guardarmi così, Non so nulla di te, Ti chiedo perdono, Valzer del cucù, Vecchio organetto.

Il suo doppiaggio più famoso è senz’altro quello di Julie Andrews nelle canzoni di Mary Poppins e Tutti insieme appassionatamente, entrambi usciti in Italia nel 1965. Nel maggio del 1955 interpreta Elena di Troia nella rivista Operazione Elena con i “Goliardi di Pisa”.

Perché i nostri letterati migliori si sforzano di scrivere come se non avessero cuore? Perché considerano il cuore un bene troppo prezioso per mostrarlo a chiunque. (Contessa Clara) (Settimana Incom 10/3/1960) .

Storie Marchigiane

L’avvocato Sandro Diambrini Palazzi, sindaco socialista di Fano (Ps), il 10 Marzo 1921 recatosi a Bologna per motivi di studio è bastonato in piazza Nettuno da un gruppo di fascisti; l’indomani i socialisti fanesi bruciano copie dei Popolo d’italia e malmenano il marchese Celso Calcagnini d’Este.

Curiosità

Il 10 marzo 2008, su Raidue va in onda la prima puntata del talent-show X-Factor, versione italiana del britannico The X-Factor. L’ultima edizione è stata vinta dalla cantante marchigiana Sofia Tornambene, in arte Kimono, 16enne di Civitanova Marche.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi qui