MarcheNews – Notizie dalle Marche
Almanacco Marchigiano
Home » Giovedì 12 Marzo 2020 – Almanacco Marchigiano
Almanacco

Giovedì 12 Marzo 2020 – Almanacco Marchigiano

Almanacco del Giorno – 12 Marzo 2020 – Giorno per giorno, gli eventi storici marchigiani, aneddoti e curiosità, personaggi famosi delle Marche.

Personaggi marchigiani, nati oggi

O.

Walter Omiccioli

Walter Omiccioli, detto “Ciulìn” e “Tigre 18” (Fano, 12 marzo 1920 – Treviso, 30 gennaio 2009), è stato un aviatore italiano, ed eroe di guerra. Asso dell’aviazione durante la seconda guerra mondiale, fratello minore del maresciallo di terza classe Enzo Omiccioli, Medaglia d’oro al valor militare.

Walter Omiccioli
Michele Serpilli

S.

Michele Serpilli

Ala di 200 centimetri, classe 1999, Michele Serpilli (Ancona, 12 marzo 1999) è cresciuto nelle giovanili della Vuelle Pesaro, diventando presto anche un punto di riferimento delle Nazionali giovanili azzurre, ha esordito con la prima squadra in serie A appena sedicenne, nel 2015. Attualmente Michele Serpilli è in forza alla XL EXTRALIGHT® di Montegranaro.

Personaggi marchigiani, morti oggi

F.

Giuseppe Felici

Giuseppe Felici (Cagli, 1839 – Roma, 12 marzo 1923) è stato un fotografo italiano. È noto per esser stato fotografo ufficiale di numerosi avvenimenti vaticani

Giuseppe Felici
Romolo Murri

M.

Romolo Murri

Don Romolo Murri (Monte San Pietrangeli, 27 agosto 1870 – Roma, 12 marzo 1944) è stato un presbitero e politico italiano, tra i fondatori del cristianesimo sociale in Italia. Subì la sospensione a divinis e la scomunica nel 1909, revocata poi nel 1943.

“Ricordo ancora come se fosse ieri lo spettacolo delle acque di Ancona del settembre 1887 quando fu vista la squadra italiana che per la prima volta, dopo tante ferite e con tanta forza dopo la sconfitta di Lissa, navigava in Adriatico. Tutto il popolo di Ancona era invaso da fiera agitazione di gioia.”
[Gabriele D’Annunzio ad Ancona spettatore nel 1887 della sfilata della squadra navale]

Storie Marchigiane

La scossa più forte avvenne il 12 marzo 1873, alle ore 21:04 locali. Fu distruttiva in una ristretta area interna dell’attuale provincia di Macerata, nelle Marche meridionali, ma causò danni minori in un’area molto ampia dell’Italia centrale, e fu avvertita in un’area vastissima, comprendente quasi tutta l’Italia e numerose località costiere dell’Istria e della Dalmazia. I danni più gravi furono rilevati a San Ginesio, un paese di 1.655 abitanti, e a Camerino, che all’epoca aveva 6.418 abitanti.

Curiosità

Gabriele D’Annunzio, uno dei massimi scrittori del Novecento nato a Pescara il 12 marzo 1863, ha profonde origini marchigiane. A rivelarlo è il libro “D’Annunzio origini e storia” di Fernando Bellafante in un lavoro di ricerca inedito. Infatti pochissimi sanno che la famiglia d’Annunzio non è originaria di Pescara ma nasce nelle Marche grazie a Giuseppe Nunzi da Campofilone, che si stabilì nel 1740 nella città adriatica e diede origine al cognome d’Annunzio e alla sua genealogia.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi qui