MarcheNews – Notizie dalle Marche
Giacomo Leopardi
Home » Giacomo Leopardi in “I grandi della letteratura italiana” su Rai3
Mass Media

Giacomo Leopardi in “I grandi della letteratura italiana” su Rai3

Edoardo Camurri racconta la vita e le opere di Giacomo Leopardi in “I grandi della letteratura italiana”, in onda lunedì 16 marzo alle 15.20 su Rai3.

Leopardi è stato solo il cantore della negatività e del pessimismo? O sarebbe più corretto descriverlo anche come il poeta di un’altra grande forza, il desiderio? Poeta passionale, dunque, affamato di vita e troppo innamorato di essa per non essere condannato all’insoddisfazione.

In primo piano – con il contributo dei critici Simona Costa e Matteo Marchesini e di Eraldo Affinati – il racconto del pensiero dell’autore. La location è il Parco dei mostri di Bomarzo (sito in prossimità dell’omonima località di Bomarzo in provincia di Viterbo), quasi la messa in scena di pietra del mondo dell’immaginazione in cui il giovane Leopardi cercava rifugio dalla realtà.

Il conte Giacomo Leopardi (al battesimo Giacomo Taldegardo Francesco di Sales Saverio Pietro Leopardi; Recanati, 29 giugno 1798 – Napoli, 14 giugno 1837) è stato un poeta, filosofo, scrittore, filologo italiano. È ritenuto il maggior poeta dell’Ottocento italiano e una delle più importanti figure della letteratura mondiale.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi qui