MarcheNews – Notizie dalle Marche
Almanacco Marchigiano
Home » Almanacco Marchigiano – Domenica 22 Marzo 2020
Almanacco

Almanacco Marchigiano – Domenica 22 Marzo 2020

Almanacco Marchigiano – Domenica 22 Marzo 2020 – Giorno per giorno, gli eventi storici marchigiani, aneddoti e curiosità, personaggi famosi delle Marche.

Personaggi marchigiani, nati oggi

L.

Osvaldo Licini

Osvaldo Licini (Monte Vidon Corrado, 22 marzo 1894 – Monte Vidon Corrado, 11 ottobre 1958). Pittore, poeta, raffinato narratore della linea sospesa tra la malinconia metafisica e la malinconia storica, è uno dei più importanti artisti del ‘900 italiano. Studia all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove tra gli altri conosce Giorgio Morandi, con il quale divide lo svecchiamento del linguaggio pittorico, aspirazione alimentata da una forte simpatia per le battaglie futuriste e per le correnti cubiste. Gli anni dell’astrattismo, intorno alla decade che va dal ’40 al ’50, pongono l’artista al culmine del rinnovamento moderno in Italia. Dopo la seconda guerra mondiale, si interessa attivamente alla vita politica che lo porta ad essere eletto sindaco nelle liste del partito comunista italiano nel suo paese natale. Oggi le opere di Licini si trovano nelle più importanti Gallerie d’Arte Moderna del mondo. Tra le sue opere letterarie più note ricordiamo i “Racconti di Bruto” del 1913.

Osvaldo Licini
Andrea Concetti

C.

Andrea Concetti

Andrea Concetti (Grottammare, 22 marzo 1965) è un celebre basso italiano. Diplomato in canto al Conservatorio “Rossini” di Pesaro, viene inizialmente seguito da Sesto Bruscantini e Mietta Sighele prima e da Allan Billard poi. Il suo debutto ufficiale risale al 1992, sul palco del concorso internazionale “A. Belli” di Spoleto. Nel 1997 partecipa all’inaugurazione della stagione della Scala di Milano nell’Armide di Christoph Willibald Gluck diretta da Riccardo Muti.

E’ online sul sito web del ROF (www.rossinioperafestival.it) le Soirées musicales, ciclo di opere andate in scena al Festival nell’ultimo decennio presentato in collaborazione con Unitel e Ricordi. Andrea Concetti è tra i protagonisti di Sigismondo, opera trasmessa in streaming sul sito web del Festival e resterà disponibile nel corso della giornata.

«…la pittura è l’arte dei colori e delle forme liberamente concepite, ed è anche un atto di volontà e di creazione, ed è, contrariamente a quello che è l’architettura, un’arte irrazionale con predominio di fantasia e immaginazione, cioè poesia.».

[Osvaldo Licini.]

Storie Marchigiane

Il Consiglio della Comunità di Senigallia, nella seduta del 22 marzo 1582, propose e decise di domandare al duca Francesco Ma­ria II della Rovere “che li Castelli di Ripe e Monterado tornassero sotto questa città, com’era prima“. E tale azione verrà rinnovata dai senigagliesi, ma ancora una volta inutilmente perché il Duca d’Urbino prima ritenne per sé i tre castelli e poi, verso la fine della sua vita, nel 1626, li donò in signoria al marchese Giulio della Ro­vere, nobile genovese suo parente, dandone notizia alle comunità di Tomba, Ripe e Monterado con una lettera.

L’eccidio di Montalto fu compiuto dalle truppe nazifasciste (1º Battaglione M Camicie Nere “IX Settembre”), il 22 marzo 1944, nell’omonima località, nei pressi di Tolentino. Nell’eccidio vennero fucilati 31 partigiani.

Curiosità

La Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day) è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all’interno delle direttive dell’agenda 21, risultato della conferenza di Rio.

Il 22 marzo di ogni anno gli Stati che siedono all’interno dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sono invitati alla promozione dell’acqua promuovendo attività concrete nei loro rispettivi Paesi. Con la coordinazione del dipartimento degli affari sociali e economici dell’ONU, la giornata internazionale dell’acqua 2005 determinò l’inizio di una seconda decade internazionale delle Nazioni Unite dedicata alle azioni per l’acqua.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi qui