MarcheNews – Notizie dalle Marche
Raffaello
Home » Raffaello, il Principe delle Arti di Luca Viotto su Sky Arte
ArteMass MediaUltime Notizie

Raffaello, il Principe delle Arti di Luca Viotto su Sky Arte

Sabato 28 marzo (ore 18:30) va in onda su Sky Arte un dialogo inedito tra arte e cinema, appassionato ed emozionale, su Raffaello, il Principe delle Arti di Luca Viotto.

Un grande nome dell’arte a cavallo tra Quattrocento e Cinquecento animerà il palinsesto di sabato 28 marzo, Raffaello – Il principe delle arti. Il film regala preziose digressioni affidate a celebri storici dell’arte e raffinate ricostruzioni storiche, il tutto reso possibile dalle più evolute tecniche di ripresa cinematografica.

A prestare il volto a Raffaello Sanzio durante le ricostruzioni storiche è l’attore e regista Flavio Parenti, mentre la Fornarina, la donna amata dall’artista, sarà interpretata da Angela Curri. Enrico Lo Verso vestirà i panni di Giovanni Santi e Marco Cocci quelli di Pietro Bembo.

Raffaello – Il principe delle arti in 3D è il primo film d’arte mai realizzato sull’artista simbolo del Rinascimento, prodotto nel 2017 da Sky e Magnitudo Film, in collaborazione con i Musei Vaticani. È stato diretto dal regista Luca Viotto, deceduto poco prima della distribuzione del film, all’inizio del quale compare una dedica.

Il film d’arte ricostruisce il percorso artistico e umano del pittore e architetto rinascimentale marchigiano Raffaello Sanzio (Urbino, 28 marzo o 6 aprile 1483 – Roma, 6 aprile 1520). Muore a soli 37 anni eppure riesce a lasciare un segno indelebile nella storia dell’arte. Il destino di Raffaello sembra scritto nelle sue

radici. Giovanni Santi, il padre, è pittore ed intellettuale alla corte di Federico da Montefeltro e fu probabilmente il suo primo formatore ed ispiratore. Rimasto orfano a soli undici anni l’unica strada possibile per Raffaello sembra essere l’arte. Una scelta coraggiosa e che si rivelerà vincente. A soli 17 anni, diviene magister, l’inizio di un percorso inarrestabile. Da enfant prodige a principe delle arti nell’arco di due decenni, Raffaello sa trarre dagli straordinari incontri umani della sua vita strumenti per la propria ascesa personale. Impara dai grandi maestri e li supera. Entra nelle grazie dei Papi e dei potenti, ama la vita e la vive con intensità. Un’esistenza indimenticabile al pari delle sue opere, che questo film prova a ripercorrere, dai primi passi ad Urbino fino al capitolo romano, apice ed epilogo del suo percorso umano ed artistico. Un dialogo tra vita e opere che si snoda attraverso digressioni artistiche, affidate agli storici dell’arte Vincenzo Farinella (Professore di Storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi e la Scuola Normale di Pisa), Antonio Natali (Direttore della Galleria degli Uffizi sino al 2015) e Antonio Paolucci (Direttore dei Musei Vaticani 2007-2016), e ricostruzioni storiche che ritraggono Raffaello nei momenti più rappresentativi.

Sky Arte scende in campo per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, offrendo a tutti, e in maniera gratuita, l’opportunità di accedere al meglio del suo palinsesto, trasmesso in streaming. Il meglio del palinsesto di Sky Arte, trasmesso in streaming su arte.sky.it/diretta e su IGTV Sky Arte

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi qui