MarcheNews – Notizie dalle Marche
Carlo Urbani
Home » A 17 anni dalla morte di Carlo Urbani, medico eroe marchigiano
TeatroUltime Notizie

A 17 anni dalla morte di Carlo Urbani, medico eroe marchigiano

Il 29 marzo 2003 le agenzie di tutto il mondo danno la notizia della morte del medico e microbiologo marchigiano Carlo Urbani, vittima della Sars, sindrome che lui stesso aveva scoperto. Un medico, un eroe: centinaia di migliaia di vite salvate grazie alla sua ricerca.

Carlo Urbani nasce il 19 ottobre del 1956 a Castelplanio, piccolo borgo in Provincia di Ancona e muore il 29 marzo 2003 a Bangkok. Era un medico parassitologo, dirigente OMS, arrivato in missione in Vietnam dopo avere lavorato, per Medici senza frontiere, in Cambogia. Nel 1999 aveva ritirato a Oslo il Premio Nobel per la Pace attribuito a Medici senza frontiere.

Accesso ai farmaci essenziali e formazione del personale sanitario locale: per questi due obiettivi Urbani si è battuto per tutta la vita. Questa, appunto, è l’eredità lasciata all’Aicu, associazione nata dopo la sua scomparsa, che in 16 anni ha lavorato sostenendo progetti, promuovendo la sua figura nelle scuole, organizzando un Premio diretto a figure sanitarie che si propongano di approfondire questi temi.

L’Oms ha recentemente celebrato Carlo Urbani in apertura dell’assemblea generale degli Stati membri nel Palazzo ONU a Ginevra. Paesi, come Taiwan, dedicano a Carlo Urbani feste di liberazione nazionale.

Carlo Urbani

Il Festival Storie ricorderà la figura di Carlo Urbani, Domenica 10 Maggio (ore 17:30) al Teatro di Santa Vittoria in Matenano con l’evento dal titolo: “La voce di un fiore di loto, Carlo Urbani il viaggio di una vita”. Parole, note, immagini per la regia di Paolo Pirani. Accompagnamento musicale di Marco e Lucia Santini. Partecipazione straordinaria della moglie Giuliana Chiorrini e dei figli Tommaso e Luca Urbani. La conduzione è affidata al giornalista Vincenzo Varagona (Rai Tre Marche).

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi qui