MarcheNews – Notizie dalle Marche
Urbino
Home » Rai1: “Paesi che vai” sulle tracce del “divin pittore” Raffaello Sanzio
ArteMass Media

Rai1: “Paesi che vai” sulle tracce del “divin pittore” Raffaello Sanzio

Incastonata nelle colline marchigiane, in epoca romana nacque Urvinum Metaurense, che successivamente prese il nome di Urbino e nel 1400 raggiunse il periodo di massimo splendore, grazie alla decisione del Duca Federico da Montefeltro che la pensò come “città ideale del Rinascimento”.

Domenica 5 aprile, alle 9.40 su Rai1, “Paesi che vai”, condotto da Livio Leonardi, mostrerà lo splendore di questa città, seguendo le tracce di Raffaello, che vide la luce proprio a Urbino, nella notte di venerdì santo del 1483. La trasmissione ripercorrerà la vita di Raffaello, partendo dalla casa natale e proseguendo dentro le mura di Palazzo Ducale.

Le telecamere di “Paesi che vai” si sposteranno poi a Roma, che nel 1508 accolse il pittore e lo condusse alla sua consacrazione assoluta, per un viaggio tra i capolavori di Raffaello come la “Stanza detta Segnatura”, la “Stanza di Etiodoro” e la “Stanza dell’Incendio di Borgo” in Vaticano.

Ma non solo: si vedranno gli affreschi della “Loggia di Gaiatea” e della “Loggia di Amore e Psiche”, presso Villa Farnesina, e il celebre ritratto de “La fornarina”, conservato a Palazzo Barberini. Suo è anche il progetto della Cappella Chigi all’interno della Chiesa di Santa Maria del popolo, e di Villa Madama, commissionata a Raffaello da Papa Leone X. A 500 anni dalla sua morte, “Paesi che vai” entrerà nel Pantheon di Roma, dove è sepolto.

Sempre nella “città eterna”, si andrà anche alla scoperta dei luoghi che hanno fatto da set ad alcuni dei film più celebri del panorama cinematografico italiano e internazionale, e si entrerà in un luogo magico ed unico al mondo ribattezzato “Fabbrica dei sogni”. Infine ci si immergerà nelle bellezze di un famoso arcipelago, le sei splendide Isole Ponziane, a poche decine di km dalla costa laziale.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi qui