MarcheNews – Notizie dalle Marche
Politiche del Territorio Scuola & Università Ultime Notizie

Percorso di orientamento per giovani della Provincia di Ancona

Avvio progetto YO – your opportunity: orientamento, formazione, inserimento lavorativo e volontariato. Il Comune di Ancona è coinvolto con una rete di soggetti pubblici e privati

YO– your opportunity

Al via il progetto dell’impresa sociale Polo9 “YO – your opportunity” finanziato dalla Fondazione Cariverona attraverso il bando “Giovani Protagonisti”. Il progetto, del quale il Comune di Ancona è partner, e rivolto ai giovani dai 16 ai 30 anni della Provincia di Ancona.

Obiettivo del Progetto YO – your opportunity

L’obiettivo è quello di colmare la distanza tra istruzione e mondo del lavoro aiutando i giovani ad orientarsi, formarsi e inserirsi nel tessuto lavorativo e sociale del nostro territorio con un percorso gratuito di orientamento e mentoring.
Con YO – your opportunity nasce un nuovo patto territoriale tra giovani, scuola, imprese: l’approccio adottato sarà di “open innovation” in un momento così complesso in cui c’è bisogno di una ripartenza comune, nella condivisione e co-produzione di risorse economiche e sociali.

Durata e Rete del Progetto YO – your opportunity

Il progetto avrà una durata di tre anni e vede il coinvolgimento di un’ampia rete con oltre 30 enti tra pubblico e privato: partner (Comune di Ancona, CSV-Centro Servizi per il Volontariato, Informagiovani, Associazione Contatto, Cooss Marche, SS. Annunziata, Free woman, Opere Caritative Francescane, Tenda d’Abramo, Fondo Mole) istituti scolastici (poliarte, iis volterra-elia, iis podesti-calzecchi-onesti, IIS Vanvitelli-Stracca-Angelini, IIS Einstein-Nebbia), il sostegno sul territorio (Fondazione Cluster, h3-coworking, Legacoop Marche, Confcooperative Marche, Centro Papa Giovanni XXIII, Agorà, IAL Marche srl, Cescot, L.A.B., Generazioni Legacoop), alcune aziende (Lavoriamo insieme, Luna Bona, The Begins srl, Arredamenti Ancona, By Automa, Autoscuola Cantiani, Palm snc, Cus Ancona, Fondazione Marche Cultura), fornitori (Warehouse Coworking factory, Tech4care, Agenzia Res).

Tra le principali azioni di avvio è previsto un sondaggio per il target del progetto che indaga esperienze ed aspettative su orientamento, formazione, volontariato, lavoro.

Per maggiori informazioni: www.youropportunity.info

Polo 9 – impresa sociale che opera nelle Marche

polo9 è un’impresa sociale che opera nelle Marche, in reti locali e nazionali. Un’impresa sociale nata dalla naturale attrazione di 3 storiche cooperative marchigiane (I.R.S. L’Aurora, Progetto Solidarietà, La Gemma) che hanno fortemente voluto fondere la propria passione e moltiplicare le competenze, dando vita ad una organizzazione che mette al centro del suo lavoro l’innovazione sociale.

Leggi Anche

Cantine Aperte Insieme nelle Marche. Edizione Speciale Virtuale

Redazione

In Equilibrio nella Storia: visita guidata al Parco Archeologico di Sentinum

Redazione

Coreografi e performer marchigiani in videoconferenza per Hangartfest

Redazione

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che ti stia bene questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più