MarcheNews – Notizie dalle Marche
Amnesty International
Home » I mercoledì dei diritti umani, il 6 maggio in diretta con Amnesty Marche
Diritti UmaniLibriUltime Notizie

I mercoledì dei diritti umani, il 6 maggio in diretta con Amnesty Marche

Proseguono gli appuntamenti in diretta facebook promossi da Amnesty Marche per riflettere su situazioni di violazioni dei diritti umani aggravate dalla pandemia.

Prosegue il ciclo di incontri in diretta facebook “I mercoledì dei diritti umani”, promosso da Amnesty International Marche per informare e sensibilizzare su situazioni di violazioni dei diritti umani ulteriormente aggravate dalla pandemia da Covid-19.

Mercoledì 6 maggio l’attenzione sarà rivolta all’Egitto, dove è in atto da anni una brutale repressione del dissenso. Collegandosi dalle ore 18 alle 20 alla pagina facebook “Amnesty Ancona”, si potrà seguire l’incontro dal titolo: “Stato di emergenza permanente. Egitto: il punto sui diritti umani durante la pandemia”.

Azzurra Meringolo Scarfoglio, giornalista Rai e autrice del libro “Fuga dall’Egitto”, fornirà un quadro della situazione politica e istituzionale nel paese dopo l’illusione delle primavere arabe e racconterà la battaglia degli esuli del regime di Al-Sisi.

Porterà la sua esperienza di cronista sul campo Pierfrancesco Curzi, giornalista per il Resto del Carlino e Il Fatto Quotidiano, oltre che scrittore. Curzi riferirà degli incontri avuti sul posto con oppositori e persone comuni, allargando poi la prospettiva ai rapporti Italia-Egitto.

Amnesty International ha denunciato le violazioni dei diritti umani in Egitto nel rapporto “Stato di emergenza permanente“: ne parlerà Riccardo Noury, portavoce della Sezione italiana del Movimento. Riccardo Noury si concentrerà inoltre sui casi di prigionieri di coscienza che Amnesty sta seguendo, a cominciare da quello di Patrick Zaki, e farà il punto sulla campagna “Verità per Giulio Regeni“. A moderare il confronto ci sarà Marco Vitali di Amnesty Marche.

I mercoledì dei diritti umani” sono realizzati in collaborazione con: Caritas Pesaro, Associazione Lutva, Associazione Festa dei Popoli Pesaro, rete “riVolti ai Balcani”, Associazione Festa per la Libertà dei Popoli di Ancona.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi qui