MarcheNews – Notizie dalle Marche
Silvia Romano
Home » Bentornata Silvia Romano, la volontaria della ong di Fano
Cronaca & AttualitàUltime Notizie

Bentornata Silvia Romano, la volontaria della ong di Fano

"LA GIOIA! Bentornata Silvia, tutti noi ti abbiamo aspettata, sempre."

Silvia Romano è stata liberata. Oggi, 10 maggio 2020, Silvia Romano, la volontaria della ong Africa Milele di Fano, rientrerà in Italia con un aereo dell’Aise che atterrerà a Ciampino alle 14.

La cooperante italiana Silvia Romano, 25 anni, rapita nel villaggio di Chakama, a 80 chilometri da Malindi, in Kenya un anno e mezzo fa, e tenuta sotto sequestro in Somalia da un gruppo islamista legato ai jihadisti di Al Shabaab, affiliato ad al Qaeda.

Chi è Silvia Romano

Silvia Costanza Romano, volontaria milanese di 25 anni, si è laureata pochi mesi prima del sequestro, nel febbraio 2018, in una scuola per mediatori linguistici per la sicurezza e la difesa sociale con una tesi sulla tratta di esseri umani. La sua passione è il fitness: aveva iniziato a lavorare nella palestra ‘Pro Patria 1883’ di Milano per poi passare alla ‘Zero Gravity’. Sul suo profilo Facebook aveva scritto: «Si sopravvive di ciò che si riceve ma si vive di ciò che si dona». Silvia Romano è stata rapita nella serata di martedì 20 novembre 2018 in un villaggio in Kenya da un gruppo di uomini armati.

L’associazione Africa Milele di Fano

L’associazione nasce a Fano il 9 settembre 2012 e si occupa di progetti di sostegno all’infanzia. Tutto ha avuto inizio da un’idea di Lilian Sora e Luca Lombardo dopo il viaggio di nozze in Kenya nel 2009 durante il quale conobbero le realtà più vulnerabili e sentirono la necessità di aiutarle. Africa Milele in lingua swahili significa ‘Africa per Sempre’.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi qui