MarcheNews – Notizie dalle Marche
codyTrip online
Home » CodyTrip 2020: gita online a Urbino nell’anno di Raffaello
Travel

CodyTrip 2020: gita online a Urbino nell’anno di Raffaello

CodyTrip online è una gita virtuale a Urbino, all'insegna del coding, dell'arte, della cultura, del divertimento e dell'immaginazione.

Un’esclusiva esperienza online da vivere con la propria classe, in compagnia di Alessandro Bogliolo, nell’anno delle celebrazioni raffaellesche. CodyTrip online è una gita di due giorni ad Urbino, alla scoperta di Raffaello e della città patrimonio Unesco, all’insegna dell’arte, della cultura, del coding, del divertimento e dell’immaginazione.

Nell’anno delle celebrazioni raffaellesche e della sospensione delle gite scolastiche, CodyTrip online offre un’insolita opportunità a insegnanti e alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Dalle ore 10:30 di martedì 26 maggio alle ore 11:00 di mercoledì 27 maggio, i partecipanti si troveranno virtualmente a Urbino, in compagnia di Alessandro Bogliolo, per fare esperimenti di coding, cacce al tesoro, esplorazioni della città partimonio Unesco, del suo palazzo Ducale e della casa natale di Raffaello.

In cosa consiste CodyTrip online ad Urbino

Primo giorno di CodyTrip online: martedì 26 maggio

    • Trasferimento a Urbino in corriera (organizzata dalla scuola) – tranquilli, non ho dimenticato che si tratta di una gita online, ma anche il momento della corriera è importante. Chiameremo corriera qualsiasi strumento online che vi consenta di stare in contatto con i vostri alunni. Quanto debba durare il viaggio lo deciderete voi, a me interessa solo che arriviate in tempo al Mercatale, dove vi aspetterò. Il viaggio potrebbe essere l’occasione giusta per introdurre o ripassare quello che già sapete su Urbino, sul Rinascimento, su Raffaello e, perchè no, sul coding…
    • 10:30. Incontro con Alessandro Bogliolo a Borgo Marcatale. Passeggiata in gruppo fino al CodyRoby Dojo per gli esperimenti di coding interattivi.
    • 11:00-13:00. Esperimenti di coding interattivi e distribuzione del materiale per i giochi del pomeriggio.
    • Pausa pranzo (al sacco)
    • 14:30. Code Hunting game per le strade della città
    • 16:30. Esplorazione del Palazzo Ducale e gara di orientamento.
    • 19:30. Cena di classe nel ristorante di Urbino che preferite.
      Per contribuire a rendere realistica l’esperienza di condivisione, potrete realizzare, in collaborazione dei genitori due ricette tipiche della tradizione urbinate: le cresce sfogliate e i passatelli.
    • 20:30. Rientro in albergo (quello che preferite, naturalmente) e assegnazione camere.
    • 21:00. Pijama party e storia della buona notte.

Secondo giorno di CodyTrip online: mercoledì 27 maggio

  • 08:00. Colazione in albergo
  • 08:30. Risveglio muscolare in pineta e saluto alla statua di Raffaello
  • 09:30. Esplorazione della casa di Raffaello e incontro con la sua prima opera
  • 10:30. Giretto per la città, shopping e arrivo a Borgo Mercatale
  • 11:00. Ripartenza da Borgo Mercatale in corriera – non so quanto durerà il viaggio di ritorno, ma potrebbe essere l’occasione ideale per scambiarvi impressioni a caldo e ripensare a quello che avremo fatto insieme e agli amici di altre città che avrete incontrato online a Urbino.

Il programma potrà subire lievi variazioni in base alla disponibilità dei luoghi e delle persone che intendo coinvolgere e alle condizioni meteo, ma la struttura e il calendario sono fissati, per consentire agli insegnanti di organizzare la partecipazione.

Come partecipare a CodyTrip online ad Urbino

Naturalmente la partecipazione è libera e gratuita, ma per ragioni organizzative è importante effettuare la registrazione grauita su Eventbrite (clicca qui).

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi qui