MarcheNews – Notizie dalle Marche
Danza Ultime Notizie

Coreografi e performer marchigiani in videoconferenza per Hangartfest

Sabato 30 maggio si terrà la videoconferenza organizzata da Hangartfest, festival di danza contemporanea, con coreografi e performer marchigiani

Voce agli Artisti

Sabato 30 maggio, alle ore 16, si terrà la videoconferenza organizzata da Hangartfest, festival di danza contemporanea che giunge alla XVIIª edizione e che gode del riconoscimento del MIBACT, della Regione Marche e del Comune di Pesaro.

Ben 18 artisti marchigiani, tra coreografi, performer e danzatori, si sono dati appuntamento virtuale in videoconferenza Zoom – trasmessa in diretta Facebook – per riflettere sul ruolo dell’artista in questo periodo di transizione e condividere le proprie esperienze di creativi e interpreti.

Tra i diciotto, solo 5 sono attivi nelle Marche, mentre 6 lo sono in altre regioni d’Italia e 7 sono quelli che vivono all’estero, principalmente in Germania, in Austria, in Svizzera, nel Galles e in Inghilterra. Tra questi ultimi c’è una forte prevalenza di artisti di origini pesaresi.

Già questo dato – rimarca Antonio Cioffi, direttore artistico del festival – sta a significare la mancanza di lavoro e di prospettive sul territorio per una categoria di persone, gli artisti, che sono invisibili agli occhi di tanti e delle istituzioni. Gli artisti acquistano visibilità solo quando diventano famosi.

Ma per diventare famosi (sempre che questa sia una prerogativa che interessi) bisogna che qualcuno abbia creduto in loro prima, che li abbia sostenuti nella fase più critica della loro vita, quella della formazione e della crescita. Invece, questo ruolo viene delegato ad altri e altrove, e poi ci si riempie la bocca di orgoglio quando l’artista oramai famoso torna in patria, dimenticandoci che al giovane non avevamo dato alcun credito, alcuna prospettiva di futuro.

Abbiamo chiamato gli artisti legati a questo territorio perché – spiega Cioffi – le Marche sono il luogo del nostro agire quotidiano, sono il punto di partenza per la generazione di un pensiero che tenda ad un processo di trasformazione condiviso e, speriamo, anche utile alla Comunità.

Hangartfest con il ciclo Conversazioni a distanza ha già iniziato a dar voce a Marta Bevilacqua, coreografa ospite del festival, in dialogo con il critico Silvia Poletti, e adesso continua con i coreografi e performer marchigiani.

L’evento Voce agli Artisti si terrà sabato 30 maggio alle ore 16.00 in diretta facebook sulla pagina di Hangartfest: https://www.facebook.com/HangartFest/. Sono 18 i coreografi e i performer marchigiani che dall’Italia e dall’estero si incontreranno in videoconferenza zoom per riflettere sul ruolo dell’artista in questa fase di transizione.

Leggi Anche

Cantine Aperte Insieme nelle Marche. Edizione Speciale Virtuale

Redazione

In Equilibrio nella Storia: visita guidata al Parco Archeologico di Sentinum

Redazione

Educational FORM per gli studenti, in diretta su Youtube

Redazione

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che ti stia bene questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più