MarcheNews – Notizie dalle Marche
Omaggio a Dondero
Home » Macerata: omaggio a Mario Dondero ai Concerti dell’Orto
LibriMusica classicaUltime Notizie

Macerata: omaggio a Mario Dondero ai Concerti dell’Orto

Sabato 28 Novembre a Macerata Daniele di Bonaventura e Angelo Ferracuti rendono omaggio a Mario Dondero per voce e bandoneon

Sabato 28 Novembre dall’Auditoriium Asilo Ricci di Macerata alle ore 19,00 Angelo Ferracuti e Daniele Di Bonaventura faranno un omaggio al fotoreporter Mario Dondero, per voce e bandoneon, nell’ambito della rassegna di Nuova Musica.

Mario Dondero, uno dei maestri della fotografia italiana e internazionale scomparso a Petritoli il 13 dicembre 2015. L’intero archivio di Mario Dondero è custodito ad Altidona, presso la sede della Fototeca.

Lo scrittore fermano Angelo Ferracuti leggerà e presenterà “Mario, non ci resta che l’amore” il nono Cervo volante uscito nella collana cult di Giorgio Maria Cornelio e Giuditta Chiaraluce, che ne ha curato anche il bellissimo racconto disegnato.

«Quando guardo una sua istantanea, ripenso ai suoi occhi che l’hanno vista, prima di scattare, e quante volte gliel’ho visto fare infaticabile[…]. Penso che lui fosse lì, proprio nell’aula del tribunale militare dove stava Alekos Panagulis, processato dai colonnelli ad Atene nel 1967, o sul set de “La ricotta” e di “Comizi d’amore” con Pier Paolo Pasolini e l’imponente Orson Welles seduto sulla sedia da regista; stava davanti a Fidel Castro alla conferenza dei paesi non allineati ad Algeri, nel 1973, la macchina fotografica impugnata come un’arma, pronto a scattare.»

Angelo Ferracuti

Nel corso della serata ci saranno le incursioni del celebre bandoneonista Daniele Di Bonaventura che lega il suo nome a collaborazioni di grande successo (es. Paolo Fresu) e incisioni discografiche di assoluto prestigio per la ECM.

Nato a Fermo, Daniele di Bonaventura, compositore-arrangiatore, pianista-bandoneonista, ha coltivato sin dall’inizio della sua attività un forte interesse per la musica improvvisata pur avendo una formazione musicale di estrazione classica (diploma in Composizione) iniziata a soli 8 anni con lo studio del pianoforte, del violoncello, della composizione e della direzione d’orchestra. Le sue collaborazioni spaziano dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, dalla musica etnica alla world music, con incursioni nel mondo del teatro del cinema e della danza. Ha suonato nei principali festival italiani ed internazionali

La diretta in streaming si potrà seguire qui: https://youtu.be/W_cQhKemKeQ

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi qui