MarcheNews – Notizie dalle Marche
Loretta Bravi e Manuela Bora
Home » Marche: cassa integrazione in deroga. Accordo tra Regione e parti sociali
Economia & LavoroUltime Notizie

Marche: cassa integrazione in deroga. Accordo tra Regione e parti sociali

È stato raggiunto un accordo tra la Regione Marche e le parti sociali per la cassa integrazione in deroga destinata ai lavoratori del settore privato, che non hanno accesso alla cassa integrazione ordinaria, i cui datori di lavoro abbiano unità produttive nel territorio della regione Marche.

Alla firma, che si è svolta in videoconferenza, erano presenti l’assessore regionale al Lavoro Loretta Bravi ed i rappresentanti delle associazioni imprenditoriali e sindacali riconosciute nell’ambito della Commissione regionale lavoro. L’Intesa resta aperta alle altre categorie professionali che hanno dato apporto al dialogo e vorranno condividerla.

L’assessore Bravi: “Con l’accordo è stata reintrodotta la Cassa integrazione in deroga, che verrà concessa per 9 settimane con decorrenza dal 23 febbraio 2020. In questo drammatico momento di emergenza epidemiologica riteniamo indispensabile un sostegno al reddito per i datori di lavoro e i lavoratori, un sostegno che la stessa Ministra Catalfo ha definito come una prima tranche di un provvedimento in continuo mutamento e aperto a modifiche in itinere. L’intesa fa seguito al Decreto Cura Italia che ha messo a disposizione 3,3 miliardi di euro per la Cig in deroga che verranno ripartiti tra le Regioni e definisce le modalità di intervento per l’erogazione della quota parte di risorse che verranno assegnate alle Marche dal Governo. Restiamo inoltre in attesa dello sblocco, da parte del Ministero del Lavoro, dei fondi residui degli ammortizzatori sociali in deroga frutto della gestione virtuosa degli anni pregressi da parte della nostra Regione e pari a 27,2 milioni di euro. Siamo pronti a fare la nostra parte e a mettere queste risorse a disposizione delle aziende del territorio il prima possibile“.

 

 

Cassa Integrazione Guadagni in Deroga

La Cassa Integrazione Guadagni in Deroga (CIGD) è un intervento di integrazione salariale a sostegno di imprese che non possono ricorrere agli strumenti ordinari perché esclusi all’origine da questa tutela o perché hanno già esaurito il periodo di fruizione delle tutele ordinarie.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi qui