MarcheNews
Ambiente Urbino

“Per Loro” al Centro Educazione Ambientale di Urbino

Sabato 10 marzo al Centro Educazione Ambientale – CEA presso la “Casa delle Vigne” di Urbino si svolgerà l’evento dal titolo “Per Loro“, dove amici e familiari ricorderanno Silvana Arduini, Bruna Bernardini, Maria G. Bruscolini, Daniela Tittarelli e Maria G.Ventura, che hanno profuso impegno e passione per la comunità.

Per Loro al Centro Educazione Ambientale di UrbinoAll’incontro interverrà la Prof.ssa Silvia Gelardi, Dirigente Scolastico Itis “E. Mattei” di Urbino. Germana Duca e Roberto Rossini cureranno il percorso recitativo attraverso una lettura di testi tratti dalle opere di Alda Merini, Elsa Morante, Lalla Romano, Bruna Bernardini ed altri, con un contributo musicale di Daniela Battisti (voce&arpa).

[toggle title=”Centro di Educazione Ambientale”]Il Centro di Educazione Ambientale “Casa delle Vigne”, di proprietà del Comune di Urbino, è un presidio territoriale finalizzato alla diffusione di conoscenze e comportamenti ecosostenibili. Esso è gestito dal febbraio 2012 dal Circolo Legambiente Le Cesane.

Si trova nel Parco urbano che fa da cerniera tra il centro storico della città di Urbino e la campagna. Esso ha sede in una prestigiosa abitazione del 1500, che è stata casa colonica fino agli anni ’70.

La casa è costituita da ufficio-segreteria-accettazione e sala consultazione riviste (emeroteca), sala lettura e biblioteca, sala proiezioni\conferenze e videoteca e laboratorio del riuso (Officina di Riciclandia)

Il paesaggio intorno al CEA è caratterizzato dalla presenza di colline che si rincorrono fino ai monti dell’Appennino marchigiano, a sud-ovest, mentre ad est vi è il bellissimo panorama della città ducale.

Il parco è teatro di attività di educazione ambientale che vertono sia sulla conoscenza degli elementi paesaggistici, naturalistici e antropici e, grazie alla presenza di una panchina fotovoltaica e di una piccola pala eolica, fornisce l’occasione e il supporto per parlare di energie rinnovabili, abbattimento di gas alteranti il clima ed altro ancora.

Per le scuole sono disponibili proposte tematiche, laboratori, escursioni e visite guidate. Il CEA collabora con l’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Urbino e con alcune fattorie didattiche.[/toggle]

[notification type=”notification_info” ]
Infoline
Indirizzo: Via F.lli Rosselli, 1
Comune: Urbino
Telefono: 0722350301
Fax: 0722350301
Email: ceaurbino@gmail.com[/notification]

Caricamento in corso....