CodyTrip 2020: gita online a Urbino nell’anno di Raffaello

Un’esclusiva esperienza online da vivere con la propria classe, in compagnia di Alessandro Bogliolo, nell’anno delle celebrazioni raffaellesche. CodyTrip online è una gita di due giorni ad Urbino, alla scoperta di Raffaello e della città patrimonio Unesco, all’insegna dell’arte, della cultura, del coding, del divertimento e dell’immaginazione.

Nell’anno delle celebrazioni raffaellesche e della sospensione delle gite scolastiche, CodyTrip online offre un’insolita opportunità a insegnanti e alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Dalle ore 10:30 di martedì 26 maggio alle ore 11:00 di mercoledì 27 maggio, i partecipanti si troveranno virtualmente a Urbino, in compagnia di Alessandro Bogliolo, per fare esperimenti di coding, cacce al tesoro, esplorazioni della città partimonio Unesco, del suo palazzo Ducale e della casa natale di Raffaello.

In cosa consiste CodyTrip online ad Urbino

Primo giorno di CodyTrip online: martedì 26 maggio

    • Trasferimento a Urbino in corriera (organizzata dalla scuola) – tranquilli, non ho dimenticato che si tratta di una gita online, ma anche il momento della corriera è importante. Chiameremo corriera qualsiasi strumento online che vi consenta di stare in contatto con i vostri alunni. Quanto debba durare il viaggio lo deciderete voi, a me interessa solo che arriviate in tempo al Mercatale, dove vi aspetterò. Il viaggio potrebbe essere l’occasione giusta per introdurre o ripassare quello che già sapete su Urbino, sul Rinascimento, su Raffaello e, perchè no, sul coding…
    • 10:30. Incontro con Alessandro Bogliolo a Borgo Marcatale. Passeggiata in gruppo fino al CodyRoby Dojo per gli esperimenti di coding interattivi.
    • 11:00-13:00. Esperimenti di coding interattivi e distribuzione del materiale per i giochi del pomeriggio.
    • Pausa pranzo (al sacco)
    • 14:30. Code Hunting game per le strade della città
    • 16:30. Esplorazione del Palazzo Ducale e gara di orientamento.
    • 19:30. Cena di classe nel ristorante di Urbino che preferite.
      Per contribuire a rendere realistica l’esperienza di condivisione, potrete realizzare, in collaborazione dei genitori due ricette tipiche della tradizione urbinate: le cresce sfogliate e i passatelli.
    • 20:30. Rientro in albergo (quello che preferite, naturalmente) e assegnazione camere.
    • 21:00. Pijama party e storia della buona notte.

Secondo giorno di CodyTrip online: mercoledì 27 maggio

  • 08:00. Colazione in albergo
  • 08:30. Risveglio muscolare in pineta e saluto alla statua di Raffaello
  • 09:30. Esplorazione della casa di Raffaello e incontro con la sua prima opera
  • 10:30. Giretto per la città, shopping e arrivo a Borgo Mercatale
  • 11:00. Ripartenza da Borgo Mercatale in corriera – non so quanto durerà il viaggio di ritorno, ma potrebbe essere l’occasione ideale per scambiarvi impressioni a caldo e ripensare a quello che avremo fatto insieme e agli amici di altre città che avrete incontrato online a Urbino.

Il programma potrà subire lievi variazioni in base alla disponibilità dei luoghi e delle persone che intendo coinvolgere e alle condizioni meteo, ma la struttura e il calendario sono fissati, per consentire agli insegnanti di organizzare la partecipazione.

Come partecipare a CodyTrip online ad Urbino

Naturalmente la partecipazione è libera e gratuita, ma per ragioni organizzative è importante effettuare la registrazione grauita su Eventbrite (clicca qui).

Articoli Correlati

L’economia della bellezza. Banca Generali restaura l’opera del Pagani

“Lineabianca” su Rai1 alla scoperta dell’Appennino marchigiano

La Riserva Naturale Abbadia di Fiastra in vetrina su Rai 1 a “Linea Verde”

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Leggi qui