MarcheNews – Notizie dalle Marche
M'illumino di meno 2020
Home » M’illumino di Meno 2020 nelle Marche – Giornata del risparmio energetico
Ambiente & NaturaUltime Notizie

M’illumino di Meno 2020 nelle Marche – Giornata del risparmio energetico

M'illumino di Meno 2020, la giornata del risparmio energetico

Manca poco alla 16ª edizione di M’illumino di Meno. La giornata del risparmio energetico targata Caterpillar, venerdì 6 marzo 2020, avrà il suo culmine in una puntata speciale alle 18.00, sulle frequenze di Rai Radio2 attraverso le voci degli storici conduttori, Massimo Cirri e Sara Zambotti.

Grande merito di M’Illumino di Meno è da anni quello di trasformare le intenzioni di chi ha a cuore l’ambiente e l’ecologia, in iniziative concrete.

Quest’anno l’edizione è dedicata ad aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi per invertire il cambiamento climatico e frenare il riscaldamento globale.

L’obiettivo, piantare un filare di 500.000 alberi, che simbolicamente unisca il comune di Pino Torinese con quello di Alberobello, procede incessantemente anche grazie al prezioso endorsement dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, che ha invitato 8.000 sindaci a partecipare piantando almeno un albero. Oltre ai soggetti coinvolti nel tradizionale spegnimento di palazzi e monumenti, dopo 16 anni la campagna quest’anno può contare su nuove adesioni, come quella dell’Arma dei Carabinieri, che insieme a Libera Associazione Contro le Mafie, si impegna a mettere a dimora una quercia e un ulivo, le piante nazionali che caratterizzano l’emblema della Repubblica Italiana, nei terreni confiscati alla Mafia.

Appuntamenti nelle Marche

Gradara

Le Amministrazioni dei Comuni di Gradara, Fermignano, Mercatello sul Metauro, Peglio, Petriano, San Costanzo e Urbania – oltre a spegnere le luci sui monumenti cittadini – hanno organizzato una sfida virtuosa a sfondo “verde” che mira a coinvolgere tutte le comunità in un’attività piacevole e allo stesso tempo utile e significativa. Dopo una cena a lume di candela i cittadini devono immortalare la serata con una foto, che andrà condivisa sui social. Nel Comune che avrà ricevuto più hashtag verrà piantumato l’Albero dell’Amicizia.

Gruppo Gabrielli_MilluminoDiMeno-2020

Tutti gli Oasi e Tigre del Gruppo Gabrielli nelle regioni Marche Abruzzo Umbria Molise e Lazio, aderiranno al “silenzio energetico” in occasione dell’edizione 2020 di M’Illumino di meno. Venerdì 6 marzo dalle ore 18.00 alle ore 19.00, la riduzione dell’intensità luminosa negli store ribadisce la volontà dell’azienda di partecipare alla sensibilizzazione sul tema, cosciente del suo ruolo e dell’importanza di applicare in primis accortezze ecosostenibili che possono incentivare una emulazione da parte dei clienti nella propria quotidianità.

Lunetta

La giunta comunale di Ancona ha deciso di partecipare con l’oscuramento simbolico, dalle 18 alle 19.30, della facciata del palazzo comunale, della fontana delle tredici cannelle e della statua di Cavour. L’edizione di quest’anno si caratterizza anche per l’invito a piantare un albero, perché gli alberi nutrendosi di anidride carbonica contribuiscono a ridurre la principale causa dell’aumento dei gas serra nell’atmosfera terrestre. Ecco che oggi, 6 marzo, dieci alberi saranno piantati dall’amministrazione al Parco Lunetta.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi qui