MarcheNews – Notizie dalle Marche
Cronaca & Attualità Scuola & Università Ultime Notizie

Coronavirus, salta Acquaviva Comics: annullata l’edizione 2020

Acquaviva Comics riaprirà i battenti a ottobre, salta la edizione 2020. Saranno valide le opere realizzate prima della chiusura scolastica.

Acquaviva Comics

La terza edizione della manifestazione Acquaviva Comics dedicata ai fumetti, organizzata dalla Omnibus Omnes e dal Comune di Acquaviva Picena, è stata annullata per motivi di forza maggiore legati all’emergenza Coronavirus.

Le premiazioni del concorso nazionale di disegno a fumetti Acquaviva Comics, con tema “Ecocomics: Gli Eroi dei Fumetti per l’Ambiente”, avrebbe dovuto aver luogo nel mese di maggio ed avrebbe visto coinvolti i Licei Artistici di Fermo, Ascoli Piceno e Teramo, insieme ai professori e agli studenti partecipanti, e le scuole elementari e medie di Acquaviva Picena, nella sezione juniores.

Nelle opere, ogni personaggio dei fumetti, a scelta dei partecipanti, poteva diventare “Protettore del Mondo”, della flora, della fauna, dell’uomo stesso e degli ecosistemi, in particolare dall’inquinamento e dalla plastica.

La Presidente della Omnibus Omnes, Raffaella Milandri, dice: “Avevamo già preavvisato i Licei e le scuole interessate, con sommo dispiacere, anche perché quest’anno stavamo preparando una edizione in crescendo rispetto agli anni passati. Le opere realizzate prima della forzata chiusura scolastica potranno essere comunque presentati l’anno prossimo, e premiati insieme ai vincitori della nuova edizione 2020-21”.

Ricordiamo che la scorsa edizione (nella foto i ragazzi della seconda edizione di Acquaviva Comics) del concorso era stata vinta da Zhoi Tsorakidis del Liceo Artistico di Fermo. La amministrazione del Comune di Acquaviva Picena è molto dispiaciuta dall’annullamento di questo evento dal carattere interregionale che vedeva in Acquaviva Picena il raduno di tanti giovani di talento con le loro opere, e la mostra che avrebbe seguito. L’Assessore Barbara Riga dichiara: “Speriamo che a questo martoriato anno scolastico faccia seguito una ripresa della normalità, e che si possa celebrare questa importante manifestazione”.

Leggi Anche

Cantine Aperte Insieme nelle Marche. Edizione Speciale Virtuale

Redazione

In Equilibrio nella Storia: visita guidata al Parco Archeologico di Sentinum

Redazione

Incidente a Falconara Marittima, scontro tra auto e pullman

Redazione

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che ti stia bene questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi di più