MarcheNews – Notizie dalle Marche
Librovivo
Home » Librovivo 2023 a Montegiorgio, Città che legge
Libri

Librovivo 2023 a Montegiorgio, Città che legge

Montegiorgio si è aggiudicata il bando Città che legge proposto dal Centro per il libro e la lettura beneficiando di un contributo per il progetto Human libraries e moderni narratori

La lettura è una pratica che spinge all’autodeterminazione, rafforzando la capacità analitica del pensiero: essa osa inoltrarsi in mondi diversi, rendendo più consapevoli e liberi.

La biblioteca comunale “Germano Liberati” di Montegiorgio, da quaranta anni attiva sul territorio per la promozione della lettura e del libro, negli ultimi anni ha concentrato la propria attività rivolgendosi al mondo della scuola e agli adulti e, proprio grazie alla progettualità che ha saputo proporre, si è aggiudicata il bando 2021/22 “Città che legge” proposto dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) beneficiando di un contributo di 20.000,00 euro da destinare al progetto “Human libraries e moderni narratori” riconosciuto progetto “esemplare, in grado di coinvolgere scuole, biblioteche, istituzioni e associazioni creando un ecosistema favorevole alla lettura”.

Un ecosistema che l’Amministrazione Comunale di Montegiorgio ha iniziato a costruire attraverso partner pubblici e privati (scuole, associazioni) che hanno aderito al “Patto per la lettura”, un protocollo d’intesa che ha come primo obiettivo proprio la promozione della lettura.

Il progetto assorbe e declina, per il 2023, le diverse iniziative che la biblioteca ha proposto negli ultimi anni, come le presentazioni di libri realizzate nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Il Maggio dei libri” e le numerose iniziative dedicate alle scuole montegiorgesi e consolidate nel tempo; Nati per leggere rivolto ai nidi e alle famiglie con bimbi 0/5 anni; Leggimi forte per le scuole dell’infanzia con le visite in biblioteca e la consegna di libri che gli insegnanti “prestano” alle famiglie; Feroci lettori… d’estate: ovvero un concorso di lettura per la promozione della lettura nel periodo estivo per le primarie e Magnifici lettori, dove le secondarie di primo grado si contendono la vittoria rispondendo a quiz su un testo letto in classe.

L’evento clou, ormai giunto alla sua decima edizione e rivolto a bambini e ragazzi, è LibroVivo, tradizionale mostra-mercato che nelle ultime edizioni si è svolta nei locali del chiostro Sant’Agostino. Quest’anno, accantontate le restrizioni che hanno limitato l’iniziativa nelle ultime edizioni al primo week-end di Settembre, l’Amministrazione comunale, anche grazie al finanziamento del Cepell, ha fortemente voluto riprendere la formula originaria offrendo agli studenti montegiorgesi la possibilità di incontrare autori di riferimento nella letteratura nazionale per ragazzi come Luca Tortolini, Daniele Aristarco, Igor de Amici e Paola Luciani, Francesca Barigelli e Grazia Gugliormella.

Dal 16 al 30 Aprile, intorno alla tradizionale mostra-mercato, aperta per la visita e l’eventuale acquisto tutti i giorni dalle ore 16 alle 19, graviteranno, moltissime presentazioni di libri per bambini e ragazzi con laboratori, incontri, attività di animazione e rappresentazioni teatrali.

Insomma Librovivo 2023 non sarà solo una mostra-mercato ma un vero e proprio festival per celebrare la lettura e il libro per ragazzi in tutte le sue forme.

In questi ultimi anni la biblioteca, limitata nelle attività al pubblico, è stata tuttavia molto attiva accrescendo le sue collezioni e, grazie ai contributi ministeriali, ha acquistato migliaia di novità editoriali e rinnovato a fondo il proprio patrimonio. Sul fronte digitale ha cercato di coinvolgere i più giovani con iniziative social come “Diario della quarantena”, le video-recensioni ed audio-recensioni dei lettori pubblicabili sulle proprie pagine facebook ed Instagram.

Ma è con il progetto del bando Città che legge, che Montegiorgio vuole cogliere l’occasione per un salto in avanti: la lettura digitale sarà resa ancora più fruibile con apposite panchine smart eco-sostenibili, alimentate con pannelli solari, posizionate nei nuovi parchi Fitness che permetteranno la ricarica rapida di dispositivi per la la lettura (pc, tablet, e-reader) e per la mobilità (monopattini, e-bike).

Sarà un intero anno dedicato a iniziative di promozione della lettura, nel segno dello scambio intergenerazionale, della valorizzazione dei poeti locali e dell’inclusione dei diversamente abili. Un percorso che porterà la biblioteca e la lettura in ogni vicolo, in ogni strada e in ogni casa di Montegiorgio Città che legge.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi qui