MarcheNews – Notizie dalle Marche
Dante Fazzini in mostra
Home » Dante Fazzini. L’arte della passione. Mostra ad Ascoli Piceno
Arte

Dante Fazzini. L’arte della passione. Mostra ad Ascoli Piceno

La rassegna dal 9 a 30 settembre nella Cartiera Papale, affascinante ricerca del bello nella vita del Piceno e della sua gente

A due anni dalla scomparsa dell’artista ascolano Dante Fazzini una mostra ne ricostruisce il percorso artistico tracciando l’attenzione e la passione che il pittore ha dedicato alla sua città, ai giovani, ai personaggi locali.

La mostra “Dante Fazzini. L’arte della passione”, in programma alla Cartiera Papale dal 9 al 30 settembre, raccoglie 40 opere pittoriche, 50 sassi d’autore, 5 bastoni di mare, 10 marionette e 20 miniature. Il percorso segue quattro direttrici: la ricerca, la conoscenza, i luoghi, i volti, che ben raccontano la straordinaria capacità dell’artista di rappresentare la realtà e la vita in tutte le sue molteplici sfumature.

L’evento è promosso dalla Provincia di Ascoli e dall’Istituto di Storia del Movimento di Liberazione con il contributo della Fondazione Carisap.

La mostra “Dante Fazzini. L’arte della passione” verrà inaugurata sabato 9 settembre alle ore 17,30 alla Cartiera Papale e resterà aperta sino al 30 settembre ad ingresso libero (orari: lunedi chiuso, martedì 9,30-12,30, mercoledì 9,30-12,30 e 15,30-18,30, giovedì 15,30-18,30, venerdì 9,30-12,30, sabato e domenica 10-13 e 16-19).

Biografia di Dante Fazzini

Dante Fazzini è stato un artista poliedrico ed instancabile, fortemente radicato nel suo territorio con un continuo sguardo rivolto al mondo. I suoi viaggi, la sua ricerca tra filosofia e spiritualità, la sua curiosità per l’altro, sono stati di costante alimentazione per la sua opera in locis.

Nato da una famiglia tipica ascolana si avvicina alla pittura giovanissimo e segue i corsi di disegno tenuti dall’artista Dino Ferrari. Dopo gli studi accademici a Macerata si dedica all’insegnamento di materie artistiche nella scuola pubblica. Centinaia di studenti conservano un ritratto fatto da Fazzini con la sua straordinaria capacità di interpretare i volti, le espressioni e, con queste, anche i caratteri.
Proprio ai ritratti ha dedicato tre diversi cicli di eventi presso il Caffè Meletti di Ascoli Piceno, immortalando sulla tela, dal vivo, il volto di personaggi cittadini “popolari”. Attraverso queste opere l’artista ha voluto ricostruire il volto complesso e multicolore della “meglio città” viva, operosa, aperta e generosa.

Ascoli ed il Piceno sono sempre stati nel suo cuore. Non un innamoramento sognante, ma una continua opera di scoperta e valorizzazione del “bello pubblico”, anche ricorrendo a provocatorie forme di mobilitazione popolare quando il caso lo richiedeva.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi qui