MarcheNews – Notizie dalle Marche
autismo Marche
Home » Coronavirus Marche: sostegno psicologico alle famiglie con persone con autismo
Politiche del Territorio

Coronavirus Marche: sostegno psicologico alle famiglie con persone con autismo

La Regione Marche ha attivato un servizio di consulenza e di supporto psicologico alle famiglie con persone con autismo nel periodo di emergenza Coronavirus.

Si tratta di un’azione di supporto individualizzato a distanza, via telefonica o via web, a seconda delle richieste specifiche, oltre ad attività cliniche di consulenza per i casi di necessità, per aiutare a sostenere le persone con autismo e le loro famiglie.

I due centri regionali di riferimento, il Centro Autismo Adulti Unità multidisciplinare età adulta di San Benedetto del Tronto (Asur-AV5), e il Centro Autismo Età Evolutiva di Fano (Azienda ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord, Ospedale Santa Croce), hanno indicato le modalità operative conformi alle normative nazionali per una corretta prevenzione della salute individuale e pubblica.

Per richiedere un sostegno o informazioni specifiche rispetto alle persone con autismo in età adulta residenti nella Regione Marche e alla loro gestione, scrivere una mail a: autismoadultimarche@sanita.marche.it oppure telefonare al numero di servizio: 339/2860366 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 (il numero di servizio è attivo dal 17 marzo 2020). Compatibilmente con il numero di richieste, il team di specialisti provvederà a richiamare l’utenza nel più breve tempo possibile. Si invita pertanto a lasciare il proprio contatto telefonico nei messaggi di segreteria e nella posta elettronica.

Il Centro Autismo Età Evolutiva è rivolto ai genitori di bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico residenti nella Regione Marche. I professionisti sono a disposizione delle famiglie attraverso uno sportello telematico di supporto individualizzato, via telefonica o via web, a seconda delle richieste specifiche. Ci si può prenotare inviando una mail all’indirizzo: centroautismo.npi@ospedalimarchenord.it scrivendo il proprio nome, cognome, un breve quesito e numero di telefono al quale potervi contattare per programmare un colloquio. Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì a partire dal 23 marzo fino al termine dell’emergenza sanitaria.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi qui