MarcheNews – Notizie dalle Marche
Vigili del Fuoco Ascoli Piceno
Home » Gli interventi dei Vigili del Fuoco per l’Emergenza Coronavirus
Cronaca & Attualità

Gli interventi dei Vigili del Fuoco per l’Emergenza Coronavirus

Sono 449 le operazioni svolte dai Vigili del Fuoco nel solo fine settimana in Italia per l’Emergenza Coronavirus. Gli interventi dei Vigili del Fuoco continuano senza sosta su due fronti: operazioni di soccorso e a supporto dei Comuni per le attività di Protezione Civile.

Gli interventi dei Vigili del Fuoco hanno riguardato la sanificazione e igienizzazione ambientale di locali e di aree esterne, il trasporto di materiale sanitario urgente, il supporto alla popolazione in genere. In provincia di Ascoli Piceno hanno rifornito la legnaia rimasta vuota di un casolare dove risiede una donna anziana in isolamento.

L’anziana signora positiva al Covid-19, sola in casa, in isolamento domiciliare, mentre il marito, positivo anche lui al Coronavirus, è ricoverato in Ospedale. La donna aveva chiesto aiuto al Sindaco del Comune montano, perché aveva esaurito le scorte di legna utilizzata per scaldare l’abitazione e con la sua patologia era impossibilitata a rifornirsi in maniera autonoma.

Vigili del fuoco, seguendo tutte le disposizioni, hanno provveduto alla vestizione idonea, da adottare in questi casi, e hanno trasportato la legna in casa con la donna che aspettava la fine delle operazioni in un’altra stanza della casa. Al termine sono state compiute le prescritte azioni di decontaminazione.

Una tipologia d’intervento per il quale i vigili del fuoco stanno sempre utilizzando le cautele per difendersi dal possibile contagio. Da sempre addestrati e protetti per affrontare il rischio NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico), i vigili del fuoco hanno infatti procedure e dispositivi di protezione individuale e collettivi per svolgere in sicurezza anche il soccorso legato al COVID-19.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi qui