MarcheNews – Notizie dalle Marche
Home » Biumor 2020 a Tolentino: Philoshow sul cialtronismo all’italiana
FestivalUltime Notizie

Biumor 2020 a Tolentino: Philoshow sul cialtronismo all’italiana

Una due giorni con due spettacoli filosofico-musicali web gratuiti, registrati in diretta dal teatro Vaccaj di Tolentino, con in scena 18 filosofi a confronto sulla Stupidità: è la proposta di Biumor.

Biumor, in questa edizione pandemica,  segue il tema de la stupidità, prende in prestito proprio questa celebre battuta cinematografica per tessere la trama del suo primo Philoshow web dell’edizione 2020. Che si intitola, appunto: Cretinetti – Filosofia del cialtronismo all’italiana.

Un viaggio nella commedia all’italiana per affrontare con leggerezza, intelligenza, e humour (sì, intelligenza e humour vanno insieme) la produzione di quel decennio di cinematografia che ha plasmato l’esistenza del cittadino italiano contemporaneo.

BiumorLa direttrice artistica di Popsophia Lucrezia Ercoli dialogherà con otto filosofi ospiti. Partendo da Tommaso Ariemma, che interverrà sull’elegia de Le vacanze intelligenti traendo linfa dall’omonimo episodio, che fa parte del film collettivo Dove vai in vacanza.

A Cesare Catà sarà invece affidato il compito di omaggiare il compianto Gigi Proietti, con La filosofia della Mandrakata. Gabriele Ferraresi porterà gli spettatori a scoprire il trash italiano degli ultimi quarant’anni, mentre Ilaria Gaspari inizierà dalla commedia Ti ho sposato per allegria un’indagine sul registro demenziale dei rapporti di coppia.

Se Salvatore Patriarca si focalizzerà sulla filosofia di Alberto Sordi, Andrea Panzavolta ci parlerà di Una vita difficile di Dino Risi. Simonetta Sciandivasci omaggerà̀ invece Franca Valeri con l’analisi di alcuni suoi personaggi. Infine, Marcello Veneziani esplorerà il concetto di stupidità e di cialtronismo all’italiana.

In pieno stile Philoshow, gli interventi saranno intermezzati da spezzoni di opere filmiche, e dai brani musicali eseguiti dal vivo dalla band Factory, che ripercorreranno la storia della commedia italiana con alcune delle più celebri colonne sonore dei capolavori dell’immaginario collettivo. Come I soliti ignoti o Un americano a Roma.

Lo spettacolo filosofico musicale è in programma sabato 28 novembre, dalle 21.30, è verrà registrato in diretta all’interno del meraviglioso teatro Vaccaj di Tolentino.

Biumor è promosso dall’Amministrazione Comunale di Tolentino e organizzato dall’Associazione Popsophia.

Segui in diretta l'evento su E'tv Marche, visibile sul canale 12 del digitale terrestre

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi qui