MarcheNews – Notizie dalle Marche
Qualità della Vita
Home » Qualità della vita 2020 nelle Marche. Il futuro delle città oltre la pandemia
Politiche del TerritorioSalute & BenessereUltime Notizie

Qualità della vita 2020 nelle Marche. Il futuro delle città oltre la pandemia

L'indagine del Sole 24 Ore sullo stato di “salute” dei territori italiani racconta come la pandemia ha impattato nelle Marche

La 31ª indagine del Sole 24 Ore sullo stato di “salute” dei territori italiani, analizza 90 indicatori, per raccontare come la pandemia da coronavirus ha impattato in modo differente nelle varie provincie italiane. Le aree tematiche di analisi: Ricchezza e consumi; Demografia e salute; Affari e lavoro; Ambiente e servizi; Giustizia e sicurezza; Cultura e tempo libero.

La Provincia di Ascoli Piceno, prima nelle Marche per qualità della vita

La provincia di Ascoli Piceno ottiene ottime performance dalla classifica sulla qualità della vita proposta dal quotidiano economico “Il Sole 24 Ore“. Il territorio Piceno conquista a livello nazionale la 13ª posizione e si conferma la prima provincia per qualità della vita nella Regione Marche.

Nel campo dell’offerta culturale raggiunge la seconda posizione per numero di spettacoli ogni 1000 abitanti. E significativo è anche il quinto posto per Start-up innovative ogni mille società di capitali in Italia. Non meno importanti poi i parametri positivi in tema di giustizia e sicurezza (prima per minor numero di denunce per violenze sessuali).

La Provincia di Ancona, seconda nelle Marche per qualità della vita

La provincia di Ancona fa un balzo in avanti di 15 posizioni rispetto allo scorso anno ed ottiene ottime performance dalla classifica sulla qualità della vita proposta dal quotidiano economico “Il Sole 24 Ore”. Il territorio dorico conquista a livello nazionale la 16ª posizione e si piazza al secondo posto tra le provincie della Regione Marche per qualità della vita.

Nel campo della spesa pubblica con Fondi europei per l’Agenda digitale raggiunge la quinta posizione. E significativo è anche il secondo posto per numero di Infermieri ogni ogni 100mila abitanti. Non meno importanti poi i parametri positivi in tema di giustizia e sicurezza (prima per minor numero di denunce per violenze sessuali).

La Provincia di Pesaro – Urbino, terza nelle Marche per qualità della vita

La provincia di Pesaro fa un balzo in avanti di 35 posizioni rispetto allo scorso anno ed ottiene ottime performance dalla classifica sulla qualità della vita proposta dal quotidiano economico “Il Sole 24 Ore”. Il territorio della Provincia di Pesaro e Urbino conquista a livello nazionale la 18ª posizione e si piazza al terzo posto tra le provincie della Regione Marche per qualità della vita.

Significativi i parametri in tema di giustizia e sicurezza, 6ª posizione posizione assoluta (seconda per minor numero di denunce per omicidi da incidente stradale).

La Provincia di Macerata, quarta nelle Marche per qualità della vita

La provincia di Macerata migliora di poco la sua posizione rispetto allo scorso anno, ben lontana dalle vette di qualche anno fa (4° posto assoluto nel 2009). Il territorio maceratese conquista a livello nazionale la 30ª posizione e si piazza al quarto posto tra le provincie della Regione Marche per qualità della vita.

Nel campo dell’ offerta culturale e del tempo libero raggiunge la sesta  posizione assoluta, grazie al significativo posizionamento sul numero di Palestre per centomila abitanti (1ª in Italia), al numero di Cinema ogni mille abitanti (1ª in Italia) e per numero di Biblioteche ogni 1000 abitanti (4ª in Italia). E significativo è anche il secondo posto per numero di Infermieri ogni ogni 100mila abitanti. Non meno importanti poi i parametri positivi in tema di giustizia e sicurezza (prima per minor numero di denunce per violenze sessuali).

La Provincia di Fermo, ultima nelle Marche per qualità della vita

La provincia di Fermo fa un balzo indietro di 18 posizioni rispetto allo scorso anno. Il territorio fermano conquista a livello nazionale la 68ª posizione e si piazza all’ultimo posto tra le provincie della Regione Marche per qualità della vita.

Nel campo dell’offerta culturale raggiunge la quarta posizione per numero di spettacoli ogni 1000 abitanti.. E significativo è anche il secondo posto per numero di Infermieri ogni ogni 100mila abitanti. Buone performance nel campo degli affari con il numero di Imprese che fanno ecommerce (4ª posizione), e in tema di giustizia e sicurezza (terza per minor numero di denunce per violenze sessuali).

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi qui