MarcheNews – Notizie dalle Marche
EASY COVID 19
Home » Unicam sostiene Easy Covid-19, la rete solidale degli stampatori 3d
Scuola & Università

Unicam sostiene Easy Covid-19, la rete solidale degli stampatori 3d

Le maschere da snorkeling comunemente in commercio verranno riadattate secondo un brevetto innovativo. La Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” di Unicam sostiene e collabora attivamente al progetto lanciato da IsInnova.

Il progetto vuole far fronte alla scarsa dotazione negli ospedali di maschere C-PAP per la terapia sub-intensiva, nell’emergenza Coronavirus, riadattando una maschera da snorkeling già in commercio e mettendo in rete il produttore delle maschere, i makers, i laboratori di prototipazione e le strutture sanitarie che ne hanno bisogno.

Unicam (Università di Camerino) ha deciso di sostenere il progetto Easy-covid19 producendo le valvole necessarie “all’hackeraggio”, per così dire, della maschera: le stampanti 3D che sono disponibili nel Laboratorio #Prototype, presso la sede di Sant’Angelo Magno ad Ascoli Piceno, laboratorio di cui è responsabile il dott. Davide Paciotti in collaborazione con i colleghi Daniele Rossi, Alessandro Di Stefano, Jacopo Mascitti, Antonello Garaguso e Carlo Scartozzi, sono state subito messe in funzione e con il coordinamento dalla Regione Marche, è iniziata la produzione di circa 250 valvole, per l’equivalente numero di maschere che sono state donate dalla ditta produttrice, che saranno consegnate alla Regione stessa per essere assemblate, testate e distribuite nei vari presidi provinciali marchigiani.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi qui