MarcheNews – Notizie dalle Marche
MusiCultura Sferisterio Macerata
Home » Rai Radio1, da oggi, la radio ufficiale di Musicultura 2020
FestivalMass MediaUltime Notizie

Rai Radio1, da oggi, la radio ufficiale di Musicultura 2020

Da lunedì 6 aprile Rai Radio1 sarà la radio ufficiale di Musicultura, il festival della canzone popolare e d’autore italiana che da trentuno anni contribuisce attivamente al ricambio artistico-generazionale della canzone di qualità.

Oggi sono stati resi noti i nomi dei 16 artisti finalisti dell’edizione 2020 del concorso e Rai Radio1, dalla prossima settimana, prenderà per mano i brani finalisti per accompagnarli quotidianamente nelle case degli italiani.

Aprirà le danze John Vignola all’interno di Radio1 Music Club, in onda dalle 15.00. Con la curiosità e l’acume che lo contraddistinguono il conduttore presenterà le canzoni finaliste al ritmo di una al giorno, dal lunedì al venerdì per tre settimane. Il sabato e la domenica, il testimone passerà a Duccio Pasqua, che ritornerà sui cinque brani anticipati da Vignola e approfondirà la conoscenza degli autori con interviste ad hoc.

Il tutto nell’ambito di Radio1 MusicaL’Italia in diretta, condotto da Duccio Pasqua alle 21.05, insieme a Sandro Fioravanti. Radio1 valorizzerà inoltre, la programmazione con appuntamenti fissi anche sui suoi social. La fase successiva del concorso porterà alla designazione degli otto finalisti, di cui due saranno eletti dal pubblico di Facebook e i restanti sei dal Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura.

La prestigiosa giuria è composta da: Brunori Sas, Vasco Rossi, Sandro Veronesi, Claudio Baglioni, Francesca Archibugi, Giorgia, Enzo Avitabile, Enrico Ruggeri, Alessandro Mannarino, Luca Carboni, Guido Catalano, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Frankie Hi-nrg mc, Teresa De Sio, Niccolò Fabi, Dacia Maraini, Mariella Nava, Gino Paoli, Ron, Andrea Purgatori, Alessandro Carrera, Ennio Cavalli, Tosca, Paola Turci, Roberto Vecchioni e Willie Peyote.

Gli otto restati in gara, accederanno in estate, all’Arena Sferisterio di Macerata, alle serate finali di Musicultura 2020. Le date saranno definitivamente fissate non appena lo consentirà il rientro dall’emergenza epidemica in atto. Al vincitore assoluto del Concorso, andranno in premio 20.000 euro.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi qui