MarcheNews – Notizie dalle Marche
Eroi a quattro zampe le nuove storie
Home » Eroi a quattro zampe. I partner più preziosi dell’uomo su Focus
Mass MediaSalute & BenessereUltime Notizie

Eroi a quattro zampe. I partner più preziosi dell’uomo su Focus

Cani che aiutano nelle disabilità e malattie, cani diagnostici e cani antimina. I partner più preziosi dell'uomo ed il loro percorso di selezione ed addestramento.

Cani che aiutano nelle disabilità e malattie, cani diagnostici e cani antimina. I partner più preziosi dell’uomo ed il loro percorso di selezione ed addestramento.

La giovane addestratrice cinofila Raffaella Gallo torna su Focus (Canale 35 del digitale terrestre e 414 di Sky) con un documentario originale e inedito – «Eroi a 4 zampe – Le nuove storie»– in onda martedì 22 dicembre, in prima serata, dedicato a cani speciali.

Cani che aiutano nelle disabilità e malattie

Per iniziare, spazio a cani capaci di migliorare enormemente la vita a chi soffre di disabilità gravi o malattie particolari. Come i cani guida per non vedenti, di cui viene documentato l’addestramento, le capacità e le modalità di interazione con i loro partner umani, e cani per assistere i disabili, perfetti per dare affetto e compagnia, ma anche di fare cose come raccogliere un mazzo di chiavi caduto e riconsegnarlo o dare l’allarme qualora il loro umano stia male. E, sempre in ambito sanitario, l’apporto dei cani al trattamento della pet therapy.

Cani diagnostici e cani antimina

I cosiddetti cani diagnosti, invece, sono capaci di fiutare con un bassissimo livello d’errore malattie gravi, riconoscendo le sostanze chimiche che sono tipicamente connesse all’attività delle cellule tumorali, o di avvertire il calo della glicemia nei pazienti diabetici e avvisarli o addirittura forzarli ad assumere l’insulina. Cani che offrono anche una potente applicazione civile come cani antimina, formati a questo scopo dall’Esercito Italiano.

Selezione e addestramento delle unità cinofile

La serata si chiude mostrando il percorso di selezione e addestramento delle unità cinofile, con un importante insegnamento per tutti. Non è solo il cane a doversi adeguare alle esigenze del partner umano, anche quest’ultimo deve sforzarsi di andare a genio al cane: così da diventare, insieme, una vera e propria squadra, a tutto vantaggio di chi si trovi in difficoltà e abbia bisogno di una zampa.

Il programma, scritto da Teresa Lucente con la regia di Gianluca Gulluni e del marchigiano Manuele Mandolesi, spiega infine come ognuno di noi possa ottenere dal proprio amico a quattro zampe maggiore affidabilità e una migliore capacità di autocontrollo e di risposta ai comandi. Ma non solo: svela piccoli segreti per vivere al meglio il rapporto con il proprio cane, tanto in casa quanto all’aria aperta, così da costituire una sorta di unità cinofila domestica.

Chi è il regista Manuele Mandolesi?

Manuele Mandolesi (Recanati, 5 luglio 1977) dopo la laurea in Scienze della Comunicazione a Macerata si trasferisce a Milano per partecipare al Master in Televisione e Cinema Digitale. Ha iniziato la sua carriera da regista di documentari a Roma con il “Il Cammino di Santiago”. Ha poi raccontato conflitti ed emergenze sviluppando un percorso orientato al reportage-approfondimento su temi di attualità e di rilevanza politico-sociale. Ha collaborato come film maker e regista per Raitre, La7, Mtv, Sky, Canale5, Focus e con il Corriere della Sera con cui ha raccontato, nel 2011, il periodo dell’emergenza immigrazione nell’isola di Lampedusa. Nel 2014 ha trascorso 6 mesi su una nave militare per raccontare, con il docufilm “La scelta di Catia”, la vita della prima Comandante donna durante l’operazione “Mare Nostrum”, poi vincitore del premio Flaiano. Nel 2017 ha vinto il Walles International Documentary Festival con il corto documentario “Far East”. Dal 2017 ha sviluppato il progetto “La Vulnerabilità della Bellezza” con l’Associazione Respiro Produzioni, tre storie dal terremoto con diversi protagonisti e diversi linguaggi da distribuire su più piattaforme, una delle quali, “Vulnerabile Bellezza”, ha vinto il premio Popoli DOC-CG Entertainment come miglior film italiano al Festival dei Popoli 2019. Attualmente collabora con il canale Mediaset, Focus. 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetta Leggi qui